Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia

Allestire il Presepe in occasione del Natale, è ormai una tradizione antica per moltissime Parrocchie, per ricordare e rivivere la nascita di Gesù.
La Parrocchia di Traversagna, che si trova nella Valdinievole, adiacente a Montecatini Terme, ripete questa tradizione ogni anno. In un primo momento veniva costruito un presepe molto semplice, all'interno della Chiesa stessa.
Successivamente, la passione per il Presepe portò un gruppo di volontari nel 1981 a creare il primo Presepe Poliscenico cercando di ricreare scene e paesaggi più curati possibile al fine di far rivivere l'emozione della nascita del Messia.
La conferma della riuscita è data dalla vittoria negli anni 1983-84 del concorso per Presepi Provinciale e nel 1987 il concorso per Presepi di TVL

Presepe di Traversagna

Il Presepe fu sospeso nel 1992 per la ristrutturazione delle stanze accanto alla Chiesa dove era situato e non fu più ricostruito.
Nel 1999 un gruppo di giovani, spinti dalla passione e dalla voglia di far rivivere questa tradizione, hanno ricostruito il nuovo Presepe Poliscenico animato, dando un'impronta personale e cercando ogni anno di migliorarlo e di renderlo più "vivo". Viene allestito in una delle stanze adiacenti alla Chiesa ed è aperto durante il periodo delle Festività Natalizie.
Questa grande passione costa tempo, fatica e richiede un costante impegno, ma viene ripagata da una grande soddisfazione e dal gran numero di persone che ogni anno visitano il Presepe e ci spinge a continuare questa bella tradizione!

Torna ai contenuti | Torna al menu